Se rappresenti la tua PA, accedi tramite identità digitale SPID o CIE a PA digitale 2026.
Il processo di attivazione della PA prevede quattro passaggi.
Scopri come un rappresentante dell'amministrazione può richiedere l'attivazione di un profilo su PA digitale 2026.
Il processo di attivazione della PA prevede quattro passaggi.
Se rappresenti la tua PA, accedi tramite identità digitale SPID o CIE a PA digitale 2026.
Dopo l’accesso ti verrà richiesto di inserire i tuoi dati personali e di selezionare da una lista la tua PA mediante il nome della PA o il codice IPA.
Alcune informazioni sull’amministrazione, tra cui il nome del responsabile legale della PA e gli indirizzi PEC, vengono caricati dalla banca dati IPA.
Se i dati caricati automaticamente non dovessero essere corretti, dovrai aggiornarli su IPA.
Una volta selezionato l’indirizzo PEC su cui ricevere le comunicazioni da PA digitale 2026, bisognerà confermare l’attivazione della PA e del tuo profilo mediante un link di verifica ricevuto via PEC.
Attenzione: ti raccomandiamo quindi di verificare fin da subito l’accuratezza delle informazioni presenti su IPA.
L’identità digitale è l’insieme delle informazioni e dei dati che identificano un cittadino, un’impresa o un ente in modo univoco nei servizi digitali. In Italia, strumenti come SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CIE (Carta d’Identità Elettronica) permettono di accedere in modo sicuro e certificato ai servizi online della Pubblica Amministrazione e di soggetti privati.
Per ottenere SPID, è necessario scegliere uno degli identity provider accreditati e registrarsi online o in presenza. Servono un documento di identità valido, il codice fiscale, un’email e un numero di cellulare.
Scopri come attivare SPIDPer attivare la CIE (Carta d’Identità Elettronica), bisogna fare richiesta al proprio Comune di residenza, presentando la carta d’identità scaduta o in scadenza, una fototessera e il codice fiscale.
Scopri come richiedere CIE