No, non è possibile modificare la fascia di appartenenza attribuita in piattaforma. La distribuzione dei numeri civici necessaria per definire gli importi forfettari riconoscibili è stata calcolata come descritto nel paragrafo 3.2.1 della metodologia, approvata dal MEF e resa pubblica al seguente link. In particolare, i dati relativi ai numeri civici di ogni Comune sono stati estratti dall’ANNCSU in data 25 gennaio 2025. Tali dati erano stati caricati da parte di ISTAT all'interno di ANNCSU e, successivamente, ognuno per la propria competenza, approvati da tutti i Comuni presenti sul territorio nazionale. In quanto validati dai soggetti che ne sono titolari, questi dati sono stati presi come fonte di riferimento per la suddivisione dei Comuni in cluster e per la conseguente definizione degli importi forfettari riconoscibili.
Si aggiunge che comunque il contributo è assegnato per eseguire varie attività, tra cui anche quella, fondamentale, di verifica, correzione e conferma dei dati presenti in ANNCSU.
Si ricorda quindi che al fine di ottenere l’erogazione del finanziamento che sarà assegnato nell’ambito dell’avviso, ogni Comune dovrà completare le attività relative alla verifica, correzione e conferma di tutti i dati attualmente presenti in ANNCSU (alla data del 25 gennaio 2025) e, solo una volta consolidata la qualità dei dati, alla georeferenziazione degli stessi. In particolare, l’allegato 2 dell’avviso prevede le seguenti attività di data quality:
Verificare la lista di strade e numeri civici già presenti in ANNCSU valutando la presenza di eventuali duplicazioni, aggiungendo dati mancanti e correggendo dati imprecisi o scorretti. Tale attività dovrà essere eseguita su tutta la popolazione delle strade e dei numeri civici del Comune a prescindere dalla loro completezza informativa attualmente presente in ANNCSU.
Validare l’intera lista delle strade e dei numeri civici già presenti in ANNCSU se corretta o la lista precedentemente verificata e corretta, per poi procedere all’integrazione della georeferenziazione per ogni civico, ove non fosse presente oppure ove fosse errata. Tale attività dovrà essere eseguita su tutta la popolazione dei numeri civici verificati e validati del Comune.