Per adottare l’ANSC è possibile scegliere tra una fra queste due modalità: - la web application (WA); - il sistema gestionale comunale, modificato per integrare i servizi cooperativi forniti dall’ANSC (web services). Entrambe le modalità permettono agli ufficiali dello stato civile una gestione digitalizzata di tutti gli ambiti dello stato civile.
Ogni Comune dovrà scegliere con quale delle due modalità adottare l’ANSC. Nel caso in cui si scelga il gestionale comunale, questo dovrà essere aggiornato per permettere una gestione integralmente digitale degli eventi di stato civile.
In caso di adesione ad ANSC tramite web app va indicato il Comune stesso quale soggetto realizzatore delle attività. Il Comune che ha indicato l’adesione tramite web app potrà comunque integrare anche il gestionale con ANSC e operare direttamente sul gestionale, senza conseguenze sull’erogazione del contributo.
Si ricorda infine che il Decreto 39/2025-PNRR del Capo Dipartimento per la trasformazione digitale prevede che tutti i progetti a “lump sum” siano conclusi entro e non oltre il 31/03/2026.